Prenota ora

Sulla stessa lunghezza d’onda

Magusa all’evento di beneficenza Buonissimi 2025

Il 23 Giugno, nel porto di Marina d’Arechi a Salerno, noi di Magusa Marine abbiamo preso parte a Buonissimi, la serata di beneficenza e gusto a sostegno della ricerca per i tumori pediatrici organizzata da Open OdV – Associazione Oncologica Pediatrica e Neuroblastoma. L’appuntamento, giunto alla sua settima edizione, quest’anno ha avuto come tema “La ricerca della guarigione” e ha coinvolto protagonisti dell’enogastronomia italiana come chef stellati, pizzaioli e maestri pasticcieri, ma anche bartender, viticoltori e produttori locali. Il finanziamento della OPEN OdV per il CEINGE, l’Istituto di Biotecnologie Avanzate dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, servirà ad identificare fattori di rischio genetico come bersagli terapeutici per la cura dei tumori pediatrici. 

Quello di Buonissimi è un progetto destinato a promuovere la solidarietà attraverso il gusto, dove dietro ogni gesto c’è la possibilità di fare la differenza, insieme. Una catena umana nella quale abbiamo scelto di inserirci, poiché il mare, come le persone, si rivela attraverso le connessioni, tra onde che si incontrano e orizzonti che si condividono. Essere parte dell’evento a Marina d’Arechi ha significato esserci davvero, prendere un impegno preciso con la collettività, sostenendo il progetto e riconoscendo il valore della cura – la stessa che mettiamo in ogni viaggio, per accogliere al meglio ogni ospite che sale a bordo. Ha significato ritrovare il gusto per quello che facciamo e l’amore per un mestiere, quello dell’ospitalità, che ha il privilegio dell’emozione e del contatto tra gli individui. 

Un’opportunità per diffondere un messaggio importante e valorizzare il gusto e il territorio assieme a chi, come noi, lo abita e lo vive esprimendo, attraverso il progetto, la necessità di attrezzare le professioni con una nuova sensibilità, che possa riflettersi anche nell’interazione con il pubblico. La sostenibilità, nel nostro contesto, rappresenta un prerequisito fondamentale. Il mare che bagna il porto di Marina d’Arechi e la città di Salerno è parte della sua identità e cela un ecosistema in profonda sofferenza: attraversarlo significa rispettarlo, al fine di creare una visione condivisa per lo sviluppo di un turismo più consapevole. Noi di Magusa crediamo che l’attenzione verso le acque che ci accolgono sia la forma più autentica di gratitudine. E di cura.